Una landing page efficace è uno strumento fondamentale per il successo di molte attività di marketing, che vanno dall’acquisizione di clienti alla promozione di prodotti o servizi. Infatti, se ben progettata sia per quanto riguarda i testi che il design, può aumentare la conversione di visitatori in azioni desiderate, come l’iscrizione a una newsletter, l’acquisto di un prodotto o la richiesta di informazioni. In questo articolo, ti parlo di tutti gli step di analisi che anticipano la creazione e la scrittura di una landing page che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Come creare una landing page efficace?
Come per tutti i testi per i siti web, scrivere senza effettuare delle analisi è come scrivere il proprio diario personale: poco strategico. Dunque, da quali dati è necessario partire prima di iniziare a dare inchiostro alla voce del tuo Brand o Personal Brand?
Individua l’obiettivo
Prima di iniziare a creare la landing page, è fondamentale definire l’obiettivo della pagina perché sarà proprio quello a guidare la nostra scrittura e il design. Ricorda: deve essere specifico, misurabile e raggiungibile.
Per esempio:
• Raccogliere indirizzi email per una newsletter.
• Promuovere un prodotto o servizio e incoraggiare l’acquisto.
• Generare potenziali lead per il tuo business.
• Promuovere un evento o un webinar e incoraggiare la registrazione.
Definisci il tuo pubblico
Parlare a tutti è come parlare con nessuno, questa è la regola numero 1 della comunicazione.
È fondamentale sapere chi è il tuo pubblico ideale e raccogliere informazioni sui loro bisogni, desideri e preoccupazioni per adattare il messaggio e il design della landing page. Personalmente, utilizzo due strumenti molto utili per questo step: è la creazione di almeno una buyer personas e la mappa dell’empatia. Puoi scaricare entrambi i miei template di questi due strumenti cliccando qui sotto.
L’abito non fa il monaco, ma ha la sua importanza!
Una landing page efficace deve essere curata non solo nei testi, ma anche nel design perché sarà la prima impressione che avrà la persona. Proprio perché la pagina deve essere studiata affinché i colori e le immagini rafforzino il messaggio senza togliere l’attenzione da questo, mi affido a dei Web Designer che si occupano anche di UX e UI.
Titolo: chi ben comincia è a metà dell’opera
Inizia sempre con un titolo che attiri l’attenzione e spinga le persone ad approfondire cosa contiene la pagina. Ma come dovrebbe essere?
Deve essere chiaro, conciso e attinente all’obiettivo della pagina. A differenza dei titoli per la homepage del sito web, non deve per forza essere creativo.
Studia la call to action (CTA)
La CTA è l’elemento più importante di una landing page efficace. Deve rispondere a queste caratteristiche:
• ben visibile
• distinguersi dal resto del contenuto
• comunicare chiaramente l’azione che i visitatori devono compiere.
Ormai i classici “Acquista ora” o “Compra subito” sono inviti all’azione che hanno stancato le persone e rischiano di vanificare tutto il lavoro della tua landing page.
Test A/B
Effettua test A/B per valutare diverse varianti dei testi della landing page e determinare quale funziona meglio. Puoi provare non solo testi differenti, ma anche colori, immagini e CTA per ottimizzare le conversioni.
Monitorare e analizzare
Come per ogni strategia, il monitoraggio e l’analisi può aiutarti a capire come sta procedendo la tua strategia e se ci sono miglioramenti da fare alla landing page. Puoi usare strumenti di analisi web, come Google Analytics, per identificare le aree di miglioramento e apportare modifiche in base ai risultati ottenuti.
Infine, in base ai dati continua a migliorare la landing page per renderla sempre più efficace.
Testi per una landing page efficace: i 5 elementi che non possono mancare
Per rendere una landing page efficace è importante che non tralasciare 5 elementi chiave quando la si va a costruire.
#1 Grafica e copy: l’unione fa la forza
Come abbiamo visto, la grafica è ciò che cattura l’attenzione, ma la scrittura deve portare le persone a comprendere che ciò che proponi è proprio quello che stavano cercando.
La grafica e la scrittura lavorano insieme e una rafforza l’altra nel messaggio per massimizzare le conversioni.
#2 Parla del problema e della tua soluzione
Lo sai che molte persone non sono consapevoli di avere un problema fino a quando non glielo si fa notare? Per questo è importante parlare molto chiaramente delle difficoltà del tuo cliente ideale. Per farlo al meglio ti consiglio di creare un form per raccogliere delle informazioni chiave e comprendere come si esprime il tuo cliente ideale.
Il problema riesce ad attirare l’attenzione delle persone e le fa sentire comprese. In seguito dovrai spiegare come il tuo prodotto o servizio sono in grado di risolvere questa difficoltà presentando la tua proposta di valore, ovvero un’offerta irresistibile.
#3 Tono di voce
Io parlo sempre di dare inchiostro alla propria voce perché è ciò che ti permette di differenziarti e farti scegliere. Assicurati di utilizzare il tuo tono di voce e la tua identità verbale in modo coerente in tutti i tuoi canali; dunque, anche nella creazione della tua landing page.
Non è necessario creare dei testi senza personalità per vendere; anzi, è proprio la tua personalità e i tuoi valori a portare le persone a connettersi a te e sceglierti.
#4 Call to action
L’invito all’azione è importantissima per rendere una landing page efficace perché è l’ultimo step per convincere definitivamente l’utente e trasformalo in cliente. Non si tratta solo di un paio di parole: assicurati di studiarla la CTA al meglio.
#5 Casi studio
Hai mai notato che in molte landing page ben studiate ci sono sempre delle testimonianze e rafforzare la fiducia degli utenti? I casi studio mostrano il servizio e il prodotto dal punto di vista dei clienti e per questo riescono a migliorare le conversioni.
Creare un landing page efficace richiede un’attenta strategia per costruirla, un design e un copy studiato per raggiungere i tuoi obiettivi. Proprio per questo lavoro insieme a dei Web Designer di fiducia per costruire una pagina studiata sui tuoi bisogni, sul tuo budget e sul tuo Brand.