Giulia, founder di Horus Media aveva bisogno di capire come esprimere al meglio la personalità e l’identità del suo Personal Brand. Per far questo siamo passate per alcuni importanti step per scrivere i testi per il suo sito Web.
Workbook
Come per ogni progetto e storia che mi viene affidata, propongo un workbook ricco di domande per analizzare l’identità, i valori, gli obiettivi e il tono di voce del Brand che si affida alla mia scrittura.
Attraverso questi esercizi ho capito che Giulia aveva paura di mostrare il lato più profondo del suo Brand, ovvero il suo “perché”. Ciò che la fermava era il timore di apparire meno professionale.
Dunque, abbiamo lavorato su questo punto partendo dallo storytelling legato al suo logo.
In seguito abbiamo identificato il suo archetipo principale: il Creatore. Infatti, Horus Media ha come obiettivo quello di prendere la visione, il sogno e l’identità dei Brand che si affidano a lei per trasformarli in siti, identità visive e grafiche.
Dunque, il tono di voce che più si adattava a questa visione e all’archetipo del Creatore era creativo e originale, ma sempre concreto.
Call
Dopo aver analizzato il workbook compilato da Giulia, ci siamo sentite per una call parlare del suo archetipo e capire se si sentiva rispecchiata in questo e nel tono di voce individuato, ovvero creativo, ispirato e concreto.
Avuta la conferma di Giulia ho iniziato a lavorare insieme a lei che si sarebbe occupata della realizzazione del sito andando a comprendere quali blocchi inseririre nella pagina.
Analisi SEO
Ovviamente prima di scrivere mi sono occupata di effettuare un’analisi del settore di Horus, dei suoi competitor e delle parole chiave da utilizzare per riuscire a conquistare l’attenzione anche dei motori di ricerca.
Testi sito web di Horus: fase scrittura
Sono partita da un titolo che catturasse l’attenzione e allo stesso tempo esprimesse la visione e l’approccio di Horus Media. “Creatività performante” racchiude in 2 semplici parole proprio l’approccio dell’archetipo del Creatore che unisce la creatività e l’intuito per un risultato concreto. Nel caso di Giulia, come Web designer non intende solo creare siti belli esteticamente, ma anche che portino a risultati ai propri clienti.
Nella sezione “chi sono” ho ritenuto importante raccontare i valori di Horus spiegando il logo e il significato nascosto nell’occhio.
Nella parte dei servizi ho mantenuto il tono di voce concreto e chiaro per far comprendere al meglio il lavoro di Giulia.
Per concludere, nel format di contatti, ho inserito una frase ideata proprio da Giulia che mi era piaciuta tantissimo: “La creatività delle menti più pigre si sveglia solo nei sogni, quella delle menti più ambiziose non si addormenta mai.”
Cosa dice Horus del mio lavoro?
“Sara ha realizzato i testi del mio sito web dando, come dice lei, “inchiostro alla mia voce”, è riuscita a dare il giusto Tone of Voice al mio Brand, cosa a cui le sono molto grata!
Per i copy dei miei clienti mi rivolgo a lei e il risultato soddisfa sempre le aspettative!
Professionale, competente e molto disponibile.”
Vuoi dare anche tu inchiostro alla tua voce per mostrare la tua identità e i tuoi valori attraverso le parole? Non esitare a contattarmi per parlare del tuo progetto!