La mia collaborazione con l’Osteopata Matteo mi vede impegnata nella revisione in chiave SEO degli articoli del suo Blog su WordPress. Infatti, dopo aver effettuato una SEO audit sul Blog sono risultati mancare diversi parametri per avere un’ottimizzazione SEO di tutti i suoi articoli.
Inoltre, mi occupo della scrittura degli articoli sul nuovo sito su Shopify.
Il tema trattato negli articoli è prettamente pediatrico-infantile, ma sono presenti anche degli articoli riguardanti la gravidanza e la genitorialità.
Come nasce la collaborazione per il Blog dell’osteopata Matteo
Matteo mi ha contattata per effettuare un’analisi della sua sezione Blog e revisionare gli articoli per renderli SEO-oriented.
Infatti, negli ultimi mesi aveva notato che la SEO del suo sito stava portando molto traffico organico e voleva continuare a investire sul canale Blog.
L’obiettivo
L’obiettivo principale dell’osteopata Matteo era quello di aumentare il traffico organico al suo sito e incrementare le conversioni attraverso gli articoli per vendere i suoi video corsi.
Per arrivare ad accrescere il traffico era necessario migliorare i parametri SEO che risultavano essere stati tralasciati o poco curati.
Lavoro svolto nei blog dei siti dell’osteopata Matteo
Ho iniziato la revisione del Blog verificando gli argomenti trattati e il tono di voce utilizzato. Questo mi sarebbe servito anche per la scrittura dei nuovi articoli per il sito Shopify prossimamente online.
Infatti, comprendere l’identità verbale dei clienti, i valori e la personalità del Brand è il primo step di ogni mia gestione del blog per mantenere la coerenza del Brand stesso.
Dalla SEO audit risultavano mancare diversi Titoli H1, i testi alternativi delle immagini e alcune meta descrizioni. Inoltre, alcuni articoli avevano paragrafi troppo lunghi e poco leggibili per i motori di ricerca e per le persone.
Non lavorando sulla leggibilità, infatti, si incorre nel rischio di perdere subito l’interesse e l’attenzione dell’utente.
Nella scrittura degli articoli per i due Blog ho collaborato insieme a un’altra copywriter per riuscire a scrivere quasi un articolo al giorno, come da interesse del cliente.
Risultati
Da dicembre 2022 a oggi (giugno 2023)è stato possibile riscontrare un aumento continuo in 3 parametri importanti:
- Volume di ricerca
- kw posizionate
- Backlink
Le immagini mostrano quanto sia cresciuto il traffico organico del sito grazie alla gestione SEO del Blog.
Nei seguenti report, invece, potrai notare l’aumento nei 6 mesi di lavoro.
Dunque, da dicembre a giugno, la revisione e ottimizzazione degli articoli vecchi e la scrittura di nuovi, ha portato a un incremento del 66% in traffico organico, del 53% in parole chiave e del 579% in backlinks.
La strategia del Blog dell’Osteopata Matteo è stata supportata dal canale Instagram e Youtube che hanno influito nella Brand Awareness.
Dietro alla gestione di un Blog e alla scrittura di articoli c’è sempre un piano editoriale Blog strategico che sia in grado di unire le tecniche SEO a una scrittura che rappresenti l’identità verbale e la personalità del Brand.
Ti interessa sfruttare la potenza del Blog per dare inchiostro alla tua voce e incrementare il traffico organico del tuo sito? Non esitare a contattarmi per parlare del tuo progetto!