Gestione Blog Luce di Sorrento

Tabella dei Contenuti

caso studio della gestione del blog luce di sorrento
Scopri come ho gestito il Blog Luce di Sorrento a partire dalla realizzazione di un piano editoriale strategico e i risultati ottenuti.

La mia collaborazione con Giovanna Adelizzi, CEO & founder di Luce di Sorrento, ha inizio da luglio 2023. Giovanna aveva aperto da qualche anno il suo sito web e voleva aggiungere la sezione Blog per rispondere alle domande che le sue clienti le rivolgevano e per migliorare l’autorevolezza e le visualizzazioni del sito.

Il tema trattato negli articoli è riguarda tutto il mondo della cosmesi, in particolare della neurocosmesi e della cura della pelle del viso.

L’obiettivo

L’obiettivo di Giovanna era riuscire ad aumentare le visualizzazione del sito che quando mi ha contattato risultava pari a 1, secondo la stima data da Seo Zoom e di fornire articoli che potessero essere consultati dalle sue clienti per rispondere ai loro dubbi o per fornire loro consigli di skincare.

Abbiamo deciso di partire con un articolo a settimana per almeno 6 mesi al fine di dare un segnale positivo a Google e velocizzare l’indicizzazione e posizionamento di ogni articolo.

Gestione Blog Luce di Sorrento

Sono partita da un’analisi del Brand Luce di Sorrento andando a comprendere nel dettaglio i prodotti venduti, i principi di ogni prodotto, ma anche la storia e i valori che incarna il Brand. Infatti, solo così è possibile realizzare un piano editoriale che rispecchi il Brand e la sua comunicazione.

Piano editoriale

Ho individuato 4 categorie base del Blog:

  • benessere: questa categoria racchiude tutti gli articoli che riguardano il concetto di Psycare e neurocosmesi, ovvero che mettessero in evidenza la relazione tra pelle e mente.
  • skincare: questa categoria racchiude tutti i consigli di beauty routine in base alla tipologia di pelle.
  • ingredienti cosmetici: in questa categoria si trovano gli articoli che trattano dei singoli ingredienti cosmetici e i loro benefici per la pelle.
  • cosmetici viso: nell’ultima categoria sono presenti articoli che riguardano le varie tipologie di cosmetici per la pelle del viso e consigli per scegliere quelli giusti.

Dall’ideazione delle categorie sono passata alla ricerca degli argomenti per i 24 articoli indagando il settore, i competitor e l’interesse degli utenti. In seguito, per ogni argomento individuato ho trovato la parola chiave principale, le secondarie, i topic da includere in ogni articolo e i collegamenti possibili tra i vari articoli.

Scrittura articoli

Una volta approvato il piano editoriale, mi sono occupata della scrittura di un articolo a settimana andando a verificare gli interessi degli utenti, le domande più frequenti, gli articoli che si posizionavano in prima pagina. Tutto questo per realizzare degli articoli che fossero considerati utili sia da Google che dagli utenti.

Risultati

Da agosto 2023 a gennaio 2024 il Blog Luce di Sorrento ha ottenuto dei risultati strepitosi in tutti e 3 i parametri fondamentali:

  • aumento KW ;
  • aumento traffico al sito;
  • aumento autorevolezza.

Da agosto è possibile notare che sia le impressioni (numero di volte in cui sono comparse le pagine del sito su Google) sia i click alla pagina hanno avuto un continuo incremento. Questo è un fattore considerato positivo da Google per migliorare il posizionamento della pagina e la sua autorevolezza.

Qui sotto ti mostro il grafico dell’aumento del traffico al sito che negli ultimi 3 mesi ha registrato un +1060%.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è traffico-luce-di-sorrento.webp

Anche le parole chiave hanno avuto un importante aumento, ovvero da 0 a 200 parole chiave in 6 mesi, tra le quali alcune posizionate in prima pagina.

Infine, anche l’autorevolezza, secondo Seo Zoom, è aumentata e continua a farlo permettendo agli articoli di posizionarsi meglio.

Dietro alla gestione di un Blog e alla scrittura di articoli c’è sempre un piano editoriale Blog strategico che sia in grado di unire le tecniche SEO a una scrittura che rappresenti l’identità verbale, gli obiettivi e la personalità del Brand.

Ti interessa sfruttare la potenza del Blog per dare inchiostro alla tua voce e incrementare il traffico organico del tuo sito? Il mio servizio Gestione SEO Blog può fare al caso tuo!

Tabella dei Contenuti

Sara Gheno

Sono Sara Gheno e mi occupo di strategie di comunicazione e identità verbali. Compongo parole che permettano a Brand e Personal Brand di amplificare i loro valori e la loro personalità affinché riescano a intercettare il loro cliente ideale e i motori di ricerca. Li aiuto a trovare la loro frequenza attraverso una comunicazione armoniosa, onesta e rispettosa e do inchiostro alla loro voce.

Ultimi articoli: