Brand naming SafEATy

Tabella dei Contenuti

sefeaty naming

Tra i miei servizi c’è anche quello di naming con l’ideazione del nome e payoff per l’azienda/ professionista. Ti racconto la storia che si cela dietro il naming Safeaty.

Francesca e il suo progetto

Francesca mi ha contatto perché voleva dare un nome significativo alla sua nuova pagina Instagram con il progetto di farla crescere e ottenere collaborazioni. Lei si occupa di sicurezza alimentare e voleva condividere con le persone nozioni riguardo la sicurezza degli alimenti, di come conservarli al meglio e sulla lettura delle etichette.

Il mio servizio di naming

Sembra facile scrivere “Servizio di naming”.
Sono 3 parole, ma racchiudono in sé molto di più.

Quando qualcuno mi chiede di pensare al nome per il proprio Brand, sta abbassando le proprie barriere.
Quando mi parla del suo progetto, vedo la fortezza che si è costruito sgretolarsi.

Perché non mi sta chiedendo di buttare giù qualche nome, ma mi sta rendendo parte di un pezzettino del proprio progetto, di una briciola delle proprie aspirazioni.
Quella persona si rende vulnerabile parlandomi dei suoi valori, di ciò in cui crede e si, anche delle sue preoccupazioni.

In fin dei conti, il copywriter è anche un po’ psicologo.

Brief

L’obiettivo era trovare il nome per una pagina Instagram che parlasse di sicurezza sugli alimenti e gli avvisi di richiamo dai supermercati.

Svolgimento

Ho cercato un nome che racchiudesse gli argomenti sicurezza e alimentazione. Instagram è il social con il pubblico più giovanile e un età media intorno ai 25 anni. Questo, mi ha portato a cercare delle soluzioni anche in lingua inglese. Il risultato è un gioco di parole inserendo EAT all’interno di Safety.

In seguito ho pensato anche a un payoff che rappresentasse in 3 parole il progetto di Francesca:
Conoscere. Scoprire. Gustare.

Cosa dice Francesca del mio lavoro di naming?

Cercavo un nome per un nuovo profilo su IG, e così mi sono affidata a Sara.
Dopo averle spiegato cosa cercavo, ha subito capito quale fosse la mia idea.
Sara è professionale, gentile ed empatica mi sono trovata benissimo.

Tabella dei Contenuti

Sara Gheno

Sono Sara Gheno e mi occupo di strategie di comunicazione e identità verbali. Compongo parole che permettano a Brand e Personal Brand di amplificare i loro valori e la loro personalità affinché riescano a intercettare il loro cliente ideale e i motori di ricerca. Li aiuto a trovare la loro frequenza attraverso una comunicazione armoniosa, onesta e rispettosa e do inchiostro alla loro voce.

Ultimi articoli: