Quando si decide di promuoversi nel digitale, specialmente in canali davvero affollati come Instagram, può succedere di non sapere come riuscire a distinguersi e di quali contenuti realizzare che riescano a portare il nostro punto di vista.
Questa era la sensazione di Mila quando mi ha contattata per aiutarla a definire il suo immaginario e la sua identità verbale.
“Ho avuto la fortuna di collaborare con Sara per la creazione del mio manuale di identità verbale e sono estremamente soddisfatta del risultato! Il manuale rispecchia perfettamente la mia identità e lo uso ogni giorno come guida da consultare per la creazione dei contenuti per la mia comunicazione. Consiglio vivamente anche i servizi di copywriting di Sara a chiunque cerchi una professionista creativa, molto competente e con una grande capacità di catturare i valori personali e aziendali e tradurli in parola.”
Situazione di partenza
Ho conosciuto Mila perché come Digital e content strategist voleva proporre un nuovo servizio di gestione dei social e aveva bisogno di una professionista che si occupasse della parte scritta dei post.
Così ci siamo conosciute e le ho spiegato il mio concetto di comunicazione in risonanza che unisce il personal branding, la seo e il copywriting anche attraverso strumenti introspettivi e intuitivi. Mila è rimasta affascinata di questo metodo dandomi subito fiducia scegliendo il mio servizio Amplificastrategy, avendo già chiari i pilastri del suo Personal Branding e il suo cliente ideale.
Dunque, siamo partite proprio dal mio questionario introspettivo e intuitivo per aiutare lei a scavare a fondo e me a comprendere gli elementi di unicità da portare nella sua comunicazione con esercizi e domande su
- La sua storia
- I suoi valori
- La sua cliente ideale
- I suoi archetipi
- Il suo elemento naturale
- Le sue metafore
Un immaginario che risuona
Mila mi ha raccontato diversi momenti chiave della sua storia, alcuni davvero forti e intimi. Io sempre onorata di poter entrare in punta di piedi nella storia delle mie clienti, mi sono guadagnata la fiducia di questi pezzetti di storia e li ho riportati in un immaginario che li riportasse alla luce: il VIAGGIO.
Perché il viaggio?
Mila è brasiliana e la sua vita è stata un continuo viaggio, non solo di crescita e indipendenza, ma anche fisico: dal Brasile all’Italia passando per Inghilterra e Irlanda.
Il viaggio, inoltre, racchiude anche la promessa di Mila, ovvero guidare le aziende a scoprire il potenziale del digitale per crescere, senza però perdersi in esso utilizzando la strategia come una mappa.
Ritrovare la propria voce
Dopo aver definito l’immaginario sono passata quindi alla creazione del manuale di storytelling e d’identità verbale di Mila.
Il manuale è una vera e propria guida nella comunicazione perché contiene 3 sezioni ricche di esempi e consigli:
PARTE UNO:
- Storytelling personale
- Il cerchio d’oro
- Mission
- Valori di Brand
- Archetipi
- Elemento naturale
- Immaginario
PARTE DUE
- Audience Persona
- Problema-soluzione
- Competitor
- Value Proposition
PARTE TRE
- Parole del Brand
- Tono di voce
- Esempi
- Moodboard della comunicazione
Comunicazione in risonanza
Proprio perché il manuale nasce per permettere alle professioniste di riportare in tutti i propri canali il loro immaginario e la loro identità verbale, Mila si è occupata in autonomia dei propri testi del sito tenendo vicino a sé il manuale come guida e della BIO del suo profilo Instagram. Il risultato è stato fantastico e tutte le sue parole trasudano della sua personalità, della sua storia e del suo immaginario.
Mila ha deciso di affidarmi la scrittura dei suoi post per Instagram portando la sua nuova identità verbale e occupandomi della creazione di una rubrica di post relativa ai suoi viaggi e alla sua storia.
“Sono emozionata perché hai preso pezzi della mia storia e della mia esperienza e li hai riportati nella mia comunicazione. I tuoi esempi creano connessioni e mi hai fatto capire che la mia personalità deve essere un plus nei miei contenuti. Il manuale è un racconto, sono passata dalla mia storia alla mia comunicazione con una leggerezza incredibile; sono passata dal leggere una parola chiave a vederla dentro la mia comunicazione come fosse una magia.”
Se anche tu come Mila vorresti una comunicazione in grado di risuonare della tua essenza e che ti permetta di promuoverti con autenticità e leggerezza attraverso un immaginario unico e uno storytelling in grado di arrivare alle persone con la tua stessa affinità possiamo lavorare insieme
- In Amplificastorie, il mio percorso di gruppo di storytelling e personal branding se ancora non hai lavorato al tuo Personal Brand
- In Amplificastrategy, come Mila, se hai già definito i pilastri del tuo Personal Brand e la tua cliente ideale.