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PAGINA CONTATTI: consigli ed esempi anti-errore e orrore

Tabella dei Contenuti

pagina contatti come scriverla
Come deve essere una pagina contatti per evitare noia e orrore da parte degli utenti? Scoprilo e prendi spunto dagli esempi nell'articolo!

Quando si costruisce un sito web, una delle sezioni sempre presenti è quella della pagina contatti. Purtroppo, però, viene spesso caratterizzata da form tristi e noiosi o numeri di telefono ed email buttati a caso.

In questo articolo ti parlo dell’importanza di questa pagina e di come fare in modo che rispecchi la personalità e il tono di voce del tuo Brand. Inoltre, potrai trovare alcuni esempi virtuosi di brand emozionali.

Cos’è una pagina contatti?

Hai presente la vocina presente nei siti con scritto “Contatti”? Ecco, sto parlando proprio della pagina che compare cliccando quel titoletto.

Ho deciso di trattare questo argomento perché mi capita troppo spesso di vedere questa sezione completamente abbandonata a sé stessa con una serie di contatti buttati alla rinfusa. Quasi sembrasse la borsa di Mary Poppins dove puoi trovarci di tutto!

Devi immaginare la pagina contatti come l’assaggio della torta: solo se è buona la compri no?

Infatti, quando un utente cerca questa sezione nel tuo sito è solitamente intenzionato a passare allo step successivo del funnel di vendita. Significa che vuole chiederti informazioni su servizi o prodotti che vendi perché altamente interessato.

Sbatteresti la porta in faccia a qualcuno con il tuo numero appeso sulla maniglia? Non credo proprio, ma questa è la sensazione che provo a vedere certi siti web!

Un po’ di dati: quanto viene visualizzata

Ora ti voglio far strabuzzare gli occhi e osservare la pagina contatti con una nuova ottica!

Questa sezione del sito Web è la seconda pagina più visualizzata dopo la Home. Non credi che valga la pena pensarla e scriverla al meglio?

modulo contatti di una pagina web

Cosa scrivere in una pagina contatti?

Vediamo insieme le sezioni principali di questa pagina per capire su cosa lavorare.

Chi ben comincia è a metà dell’opera: un titolo con stile

Non esiste una regola che preveda che il titolo della pagina contatti debba essere “Contatti”.

Puoi giocare con la fantasia e dare personalità a questa sezione. Ecco alcuni esempi:

  • Mettiamoci in contatto!
  • Ti va di chiacchierare?
  • Parla con noi
  • Siamo a tua disposizione

Tieni sempre a mente che la pagina contatti è un invito all’azione; dunque, lascia perdere termini freddi e senza un tono di voce.

Spiegami perché devo sceglierti

L’utente che è arrivato in questa pagina è già interessato; dunque, rafforza le sue intenzioni.

In questa sezione puoi ribadire i punti di forza del tuo Brand in modo sintetico. Inoltre, puoi inserire i loghi di chi ti ha scelto per una maggior credibilità e autorevolezza.

Form di contatto sì, ma con stile

Senza ombra di dubbio, la pagina contatti dovrebbe prevedere un form da compilare per raccogliere le richieste e il contatto dell’utente.

Però, anche in questo caso puoi distinguerti e dare personalità alla tua pagina ideandolo con stile e personalizzandolo.

Per questo puoi servirti di WPForms, il plug-in di WordPress, che consente di spaziare con la fantasia. Però, ricorda di includere sempre l’accettazione della normativa sulla privacy (le multe non hanno stile!).

Ecco un piccolo suggerimento anche per questa parte della tua pagina: personalizza le parole nei campi da compilare. Ti lascio l’esempio virtuoso della pagina contatti del sito “the Writer”.

ChatBot

Nella vostra pagina contatti potete anche pensare di inserire una chatbot, ovvero uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale. Questo aiuterà gli utenti rispondendo ai loro dubbi in modo immediato.

Ma sappiamo quanto alle persone piaccia parlare con altri esseri umani, non ai robot. Dunque, ti consiglio di leggere l’articolo di Pennamontata “Come creare un chatbot con personalità (ed evitare l’ennesimo sadbot)”. Infatti, scoprirai come dare personalità a questo strumento rispettando il tono di voce e la personalità del tuo Brand.

Tono di voce: questo sconosciuto nella pagina contatti!

Ti è mai capitato di vedere un sito Web davvero ben scritto e con personalità, ma trovare nella pagina contatti solo un triste format e qualche numero di telefono?

Facci caso perché è orribilmente frequente!

Questa sezione del sito dovrebbe essere progettata e scritta come le altre pagine, mantenendo la coerenza dello stile e del tono di voce.

Come dice Valentina Falcinelli, nel suo libro “Testi che parlano”, “E se, come cantava De André, «dal letame nascono i fior», dalla noia non nasce un cavolo”.

Questo per dire che se un testo non fornisce emozioni, difficilmente porterà un utente a scegliere il tuo Brand e il tuo servizio o prodotto. Perché cosa hai da offrire di diverso dagli altri?

A parità di prodotto, la persona sceglierà il Brand che è riuscito a connettersi con le sue emozioni, i suoi desideri e conquistare la sua fiducia.

Il tono di voce sta alla base dell’identità di un brand emozionale. Dunque, non dimenticarlo nella pagina contatti!

Seo o non seo: questo è il dilemma

L’ultimo consiglio prima di passare ad alcuni esempi di pagine contatti ben fatte e riguardo le tecniche di SEO Copywriting. Dunque, la pagina contatti deve essere SEO-friendly?

Certo che sì!

Google valuta la SEO di tutto il sito Web; dunque, è bene ottimizzare, per quanto possibile, anche la pagina contatti.

Ovviamente, il testo sarà ridotto, ma ecco i principali punti da tenere a mente:

  • Scrivi almeno 300 parole per indicizzare la pagina;
  • Inserisci un Keyword principale, ma senza esagerare ripetendola troppe volte;
  • Inserisci tag title e meta descrizione.

Esempi di pagina contatti per prendere spunto

L’imitazione è la forma più sincera di adulazione che la mediocrità può rendere alla grandezza”, Oscar Wilde.

Di seguito potrai trovare qualche esempio di pagine contatti da cui prendere ispirazione. Ricorda: la pagina deve rispecchiare il tuo Brand, la sua personalità e il suo tono di voce; quindi, una formula usata da qualcuno non calzerà a pennello per la tua pagina.

Innocent: personalità da vendere

Innocent è una Brand che personalmente adoro per la comunicazione che usano e il loro tono colloquiale.

Taffo: come far crepare dalle risate

Chi non conosce la più famosa agenzia funebre? Taffo riesce a trovare il lato ironico di un tema complicato e delicato come la morte. Qui sotto trovate la loro pagina contatti, ma io vi consiglio anche di dare una sbirciatina al loro blog e profilo Instagram!

Mamaco: il sogno prende voce

Il sito di Mamaco, un luxury Hotel, è stato da poco messo online. I testi sono stati ideati da Davide Bertozzi che ha dato voce all’hotel (intendo proprio letteralmente perché tutto è scritto in prima persona, come se l’hotel parlasse). Il tono di voce in questo caso unisce l’onirico all’amichevole.

Gianluca Di Santo

Gianluca Di Santo è un creative designer & director; quindi, non poteva avere una pagina contatti noiosa e senza personalità. Con una piccola frase dona colore e personalità a tutta la pagina. Questa è la potenza del tono di voce!

Birra del Borgo

Ora passiamo al settore food. Certo, perché ogni Brand deve trovare la propria voce indipendentemente dal settore. Anche qui troviamo una pagina che sembra senza personalità, ma che ci stupisce con un’unica frase.

Ocalab: voli di parole

Ultimo esempio è l’agenzia di comunicazione Ocalab. Tutto il sito ha un tono colloquiale, amichevole e con punti di leggera ironia; quindi, non poteva non esserlo anche la loro pagina contatti!

Bene, ora non mi resta che consigliarti la mia di pagina contatti per scoprire come ho deciso di darle personalità! Inoltre, puoi contattarmi senza paura per parlare del tuo progetto personale. Infatti, come Copywriter freelance posso aiutarti a dar voce al tuo Brand in tutte le pagine del tuo sito (anche e soprattutto quella dei contatti!).

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Sara Gheno

Sono Sara Gheno e mi occupo di strategie di comunicazione e identità verbali. Compongo parole che permettano a Brand e Personal Brand di amplificare i loro valori e la loro personalità affinché riescano a intercettare il loro cliente ideale e i motori di ricerca. Li aiuto a trovare la loro frequenza attraverso una comunicazione armoniosa, onesta e rispettosa e do inchiostro alla loro voce.

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